ICEC al MILE: il Distretto Veneto della Pelle ospita l’Assemblea 2026
Il 14 maggio 2026 il Distretto Veneto della Pelle ha ospitato presso la sala convegni il Consiglio Direttivo e l’Assemblea di ICEC – Istituto di Certificazione della Qualità per l’Industria Conciaria, seguito poi da visita al MILE – Museum of Interactive Leather Experience di Arzignano.
La parte pubblica della giornata si è concentrata sul tema: “Certificazione volontaria: come dovrà evolvere per restare un effettivo vantaggio competitivo riconosciuto dal mercato?”. Un’occasione per approfondire le nuove sfide normative, le richieste sempre più stringenti in materia di compliance e le prospettive di evoluzione degli strumenti di certificazione a supporto delle imprese della filiera pelle.
Ad aprire i lavori sono stati i saluti introduttivi del Direttore del Distretto Veneto della Pelle e del Direttore di ICEC, Sabrina Frontini, seguiti dagli interventi di autorevoli rappresentanti del settore, tra cui Emanuele Riva (Accredia), Carlo Brondi (CNR) e Stefano Sibilio (UNI). La tavola rotonda finale ha visto la partecipazione di Giovanna Ceolini, Laura Vantin e Gianpiero Geminiani, con un confronto aperto insieme ai soci ICEC e ai partecipanti presenti.
A conclusione dell’assemblea, gli ospiti hanno preso parte a una visita guidata del MILE, la quale ha permesso ai partecipanti di conoscere da vicino il patrimonio industriale, tecnologico e culturale che caratterizza uno dei principali poli conciari internazionali.